ROCCAMONFINA – Gemellaggio “Sentieri diversi, un solo cammino” tra l’I.C. Alto Casertano e la scuola di Acerra (intervista video)

di Antonio Migliozzi

ROCCAMONFINA – Circa duecento bambini hanno colorato questa mattina le strade ed i boschi di Roccamonfina, e con la loro gioia hanno dato voce al gemellaggio “Sentieri diversi, un solo cammino” tra l’Istituto Comprensivo Alto Casertano e la scuola di Acerra 4° Circolo.

Il suddetto progetto ha coinvolto gli alunni delle quinte classi della scuola primaria del territorio dell’I.C. Alto Casertano e quelli della scuola di Acerra 4° Circolo, con l’intento di “sviluppare nell’alunno un’etica di responsabilità, senso di appartenenza ad una comunità residente in un determinato territorio, alla cui vita sociale egli deve contribuire in modo attivo e competente”.

Il programma ha visto l’accoglienza degli alunni alle ore 10 presso il piazzale di Villaggio Giacinto Bosco, con un secondo step fatto di passeggia tra i borghi ed i vicoli di Roccamonfina, quali via San Leonardo (arco via Decio), Chiesa collegiata, via Cinque Ponti e via Quirini, proseguendo con la visita nella villa privata del dott. Angelo Fusco, terminando con la visita in via Napoli, Piazza Nicola Amore, Castello e Giardino Colletta. Al terzo step i giovanissimi alunni si sono riuniti in Piazza Giuseppe Buco (area mercato) per il pranzo a sacco, dopodiché si è dato vita ad un laboratorio culturale presso la sede dell’Officina culturale in collaborazione con i Carabinieri Forestale e dei membri dell’Associazione Museo Storico. L’evento è terminato con la condivisione di idee e pensieri ed i saluti finali.

Un grazie particolare, per la riuscita dell’evento, non solo ai docenti ed alle docenti Regina Di Zazzo e Rosanna Bianco con le loro rispettive Dirigenti Scolastiche, ma anche al lavoro svolto dai giovani dell’Azione Cattolica ed ai volontari della Protezione Civile di Roccamonfina, ed all’Amministrazione comunale, la quale ha offerto un prezioso ristoro a tutti i partecipanti.

(segui il video dell’intervista)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: