TEANO – ‘CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2030’, E’ LA PROPOSTA AUDACE, CORAGGIOSA, INCREDIBILE DELL’ARCHITETTO ERMANNO DI SANDRO

di Antonio Migliozzi

TEANO – Ai molti potrebbe sembrare una proposta che vada al di là di ogni ragione realistica, ma a noi è sembrata sin dal primo momento una idea da prendere seriamente in considerazione: Teano Capitale Italiana della Cultura 2030. E’ questa la proposta lanciata tramite i social l’architetto Ermanno Di Sandro, che noi riportiamo integralmente:

Cari Teanesi miei concittadini, occorrono Audacia, Impegno, Motivazione per ottenere grandi risultati che ci cambino la vita…

Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni (Eleanor Roosevelt)!

Salve a tutti! Stanotte e poi ancora stamane ho avuto una visione, che ho il coraggio ed il piacere di presentare qui, senza timore alcuno, su questa mia pagina che, per fortuna, so essere seguitissima, anche all’estero.

Si tratta di lavorare tutti insieme, popolazione, amministratori, Sindaco, consiglieri, associazioni, imprenditori, commercianti, artigiani, agricoltori e professionisti, affinché maturino le condizioni e, finalmente, una comune condivisione per proporre un ambizioso progetto, ovvero la rivitalizzazione, risanamento e rinascita di un intero territorio per proporlo all’attenzione di tutti, organi di stampa, Internet, TV, radio, ecc., come candidato a divenire Capitale Italiana della Cultura, da attuare in perlomeno 7 anni. Non è pura o grottesca utopia, perché le risorse intellettuali e del territorio ci sono tutte, basta coordinarle in un progetto comune che porterà benefici di ogni tipo all’intero Comune, frazioni comprese, e alla comunità tutta. Anche il solo parlarne risveglierà l’interesse italiano per queste nostre bistrattate e dimenticate contrade, per cui… avanti tutta e siamo audaci e propositivi, non permettendo alle solite cassandre e disfattisti di giudicare un grande obiettivo come un ridicolo o stravagante capriccio di pochi! Voliamo alto e risolleviamo morale, economia, turismo, agricoltura, redditi, rispolverando il buon nome dei Sidicini, del famoso Incontro ottocentesco e dei personaggi illustri che hanno reso glorioso negli anni e nei secoli passati il nostro comune territorio. Teano è una gemma ricca di arte, cultura, fascino, incastonata su meravigliose colline, da lucidare e curare – finalmente – con l’apporto, l’amore e la collaborazione di tutti, nessuno escluso! Cerchiamo finalmente di essere fieri di realizzare qualcosa di memorabile e di utile per tutti, e la popolazione sarà riconoscente, motivata, felice, ringiovanita! Crediamoci e ancora crediamoci: la storia e la memoria saranno dalla nostra parte, e faremo da esempio per tutti! Grazie per la Vostra gradita attenzione.

Ermanno Di Sandro, Writer and Art&ArchitectureCritic@

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: