MARZANO APPIO / LONDRA – ANDREA DORIA, IN PREPARAZIONE UN FILM DOCUMENTARIO CON LA STORIA DELLA PICCOLA NORMA DI SANDRO

di Antonio Migliozzi

MARZANO APPIO / LONDRA – PACT è il titolo della serie televisiva a cura del regista inglese William Simpson, nella quale verrà trattato un lungo servizio riguardante la tragedia dell’Andrea Doria ed in particolare la triste storia che coinvolse e colpì la famiglia Di Sandro di Marzano Appio, con la prematura morte della piccola Norma di soli 4 anni a causa di incidentale caduta mentre il papà stava cercando di metterla in salvo.

A narrare la storia di questo triste epilogo che coinvolse, tra le tante altre persone, la famiglia Di Sandro è Ermanno Di Sandro, fratello della piccola Norma, architetto e critico d’arte, che nel corso degli anni, nel mutismo dei suoi anziani genitori, è potuto venire a conoscenza grazie ad una vasta documentazione segretamente e gelosamente conservata in famiglia.

L’incontro tra William Simpson ed Ermanno Di Sandro è avvenuto virtualmente, in quanto il regista inglese mentre si trovava su internet per una serie di ricerche in merito alla tragedia dell’Andrea Doria, si è imbattuto nella storia della più piccola delle 46 vittime di quel tragico incidente dell’ormai lontano 25 luglio 1956. E grazie alla copiosa pubblicazione di libri riguardanti proprio la sua storia di famiglia a firma dell’arch. Di Sandro, che il regista è riuscito a prendere contatti per chiedere l’autorizzazione (ed informazioni dirette) relativa alla storia del “piccolo angelo” di nome Norma Di Sandro.

La tragedia dell’Andrea Doria è ormai conosciuta in tutto il mondo, quando questo transatlantico italiano salpò le coste italiane per raggiungere quelle degli U.S.A. e far salpare molti italiani che in America cercavano fortuna. Tra quelle persone vi era anche la famiglia Di Sandro, composta da papà Tullio, mamma Filomena e la piccola Norma. Mancava poco al raggiungimento delle coste degli Stati Uniti d’America e la nebbia ed il buio della notte sembravano voler nascondere quello che stava per accadere, quando la nave svedese Stockholm speronò l’Andrea Doria. Il terrore ed il panico, come si può ben immaginare, presero il sopravvento di tutti i passeggeri. Quando iniziarono i soccorsi, papà Tullio pensò di salvare per prima la sua piccola Norma, “lanciandola” nella scialuppa che si trovava in basso. Purtroppo, nel cadere in quella che doveva essere la cosiddetta “ancora di salvezza”, Norma picchiò la testa sul bordo della scialuppa. A nulla valsero i soccorsi prestatele l’intera nottata presso un Ospedale degli USA, poiché la piccola Norma non riuscì a sopravvivere.

Una storia che non finisce con il volo in Cielo di Norma, ed è quello che il fratello Sandro, nato dopo alcuni anni la morte della sorellina, racconterà in questo docu – film che a breve sarà in realizzazione di lavoro. Il tutto in attesa che al più presto possa essere disponibile anche in Italia. Per non dimenticare.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: