SESSA AURUNCA – ASILO NIDO A VILLA TUOZZI, IL COMUNE DEVE RESTITURE 300mila EURO. REVOCATO IL FINANZIAMENTO

Villa Tuozzi

*di Massimiliano Stefàno

La Regione Campania , con decreto dirigenziale del 12 Marzo 2021, ha revocato al comune di Sessa Aurunca il finanziamento per i lavori di ristrutturazione di Villa Tuozzi che avrebbe dovuto  nelle intenzioni, ospitare un asilo nido. Al danno si aggiunge la beffa infatti la Regione Campania ha chiesto inoltre la restituzione di quanto già anticipato al comune Sessano, ossia 300mila euro di finanziamenti , probabimente già spesi.
Un vero e proprio pugno nello stomaco oltre al salasso per le tasche dei cittadini sessani .

Leggendo per intero il decreto emesso dal dirigente regionale, a causare la revoca del finanziamento e la restituzione di quanto già concesso, la difformità dello stato di avanzamento dei lavori comunicati e poi accertati e contestati dalla regione, senza replica da parte dell’ente sessano. Qui la faccenda si fa difficile perchè nei fatti, la Regione Campania, durante l’accertamento sullo stato di avanzamento dei lavori ha constatato che ciò che il comune di Sessa Aurunca aveva comunicato alla stessa non era conforme a quanto riscontrato in sede di sopralluogo. Ciò nonostante lo stesso comune di Sessa non ha fornito nessuna goistificazione in merito.

E allora chi ha comunicato questi dati alla regione e soprattutto perchè non erano conformi. Chi doveva vigilare? Domande che forse fino ad oggi ancora non sono mai state poste sia agli uffici che gestivano la vicenda e sia alla classe politica che avrebbe dovuto svolgere comunque le azioni di controllo. Ma a lasciare senza fiato potrebbe essere il conto finale, ancora da quantificare con esattezza, di quanto siano costati tutti i lavori finora effettuati sulla struttura . E la cifra potrebbe essere da capogiro e sfiorare i 2 milioni di euro.

MA COSA È VILLA TUOZZI E COSA DOVEVANO FARCI?

La storia di questa struttura parte con un altro nome stampato nella mente dei Sessani , ossia CLINICA DELLE PALME. Dopo la dismissione della clinica e l’inattività il proprietario, il Cav. Tuozzi , decise di donarla al Comune di Sessa Aurunca con lo scopo di realizzare all’interno della stessa, una scuola materna. Il Cavalier Tuozzi nel testamento però vincolò questa donazione ad una condizione :” l’opera si sarebbe dovuta realizzare nell’arco temporale di 30 anni” da parte del comune, altrimenti la struttura sarebbe ritornata nella disponibilità degli eredi legittimi. Una sorta di presagio per il benevolo Cavaliere che forse nemmeno lontanamente immaginava ci volessero 30 anni alla politica Sessana per chiudere la faccenda.  Infatti passarono ben 29 anni prima che ufficialmente il sindaco di allora ,  sul filo del rasoio, acquisì a patrimonio comunale la struttura con vincolo di destinazione d’uso secondo le volontà del Cavalier Tuozzi. Seguì un iter giidiziario a quanto pare con gli eredi legittimi che però vide il Comune di Sessa Aurunca vincitore. Fino al finanziamento Regionale che avrebbe rappresentato la ciliegina sulla torta alla memoria e volontà del Cavalier Tuozzi e anche di tutti i cittadini di Sessa Aurunca. Ad essere revocato ora, uno degli ultimi finanziamenti concessi dalla Regione Campania . Sarebbe dovuto nascere un Asilo Nido , alla luce dei fatti quella che poteva essere raccontata come una favola si è trasformata in una storia da incubo costata ai Sessani milioni di euro. E se a caval donato non si guarda in bocca , gli ortolani che prendono i “cetruli” sono sempre gli stessi : i cittadini di questa splendida terra su cui si abbatteranno i costi di restituzione del finanziamento.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: